Campionati Svizzeri 2018 – Lucerna Rotsee

Da destra verso sinistra Taina, Siria, la nostra Alice e Melanie

Nel corso del weekend del 7 e 8 luglio, si sono svolti a Lucerna, sul bacino naturale del Rotsee, i Campionati Svizzeri di canottaggio.

Ben 559 gli equipaggi iscritti in rappresentanza di 54 club. La nostra società si è presentata all’evento con 7 imbarcazioni.

Le ambizioni societarie a inizio anno prevedevano come obiettivo stagionale il  raggiungimento di due o tre “Finali A” (quelle nelle quali ci si gioca il titolo nazionale).

Ebbene le nostre ragazze e i nostri ragazzi oltre ad aver centrato l’obiettivo, sono tornati a casa anche con una medaglia.

Alice Mossi in compagnia di Taina Krattiger e Melanie Jaumin della Lugano e Siria Cantoni della Caslano, dopo aver brillantemente passato lo scoglio delle qualificazioni, sono riuscite a salire sul gradino più basso del podio, a solo 2 secondi dall’argento portando a termine una gara molto combattuta e avvincente.

Elia Castano ha dovuto “sudare” le proverbiali “sette camicie” per ottenere una fantastica qualificazione  alla Finale A in singolo categoria U17 (batterie, semifinali e infine l’ambita gara: la finale). Elia ha condotto una gara esemplare che lo ha portato a un ottimo quinto posto, a fronte di una agguerrita concorrenza.

Bene Siria Ruffetta e Isaia Mossi, che pur essendo ancora giovani hanno saputo conquistare un posto nelle corrispondenti Finali B (gara che assegna i posti dal sesto al dodicesimo), terminando rispettivamente al terzo posto Siria in singolo categoria U15F e al quarto posto Isaia in doppio categoria U17 in compagnia di Elia.

Sofia Pasotti, al primo anno nella categoria U19F, ha dovuto pagare dazio a fronte di una concorrenza internazionalmente di primo livello non riuscendo a qualificarsi per la finale. Sofia avrà tempo di rifarsi l’anno prossimo.

Ramon Nessi, Noé Mossi, Pietro Guscetti e Samuele Martinoni, erano impegnati nella gara del 4 di coppia U19. Forse per le troppe aspettative attribuite ai ragazzi, alla recente regata di Sarnen erano giunti quarti a solo 2 secondi dall’argento, non sono riusciti a centrare la finale A, conducendo una gara al di sotto delle loro possibilità.

La prima parte di stagione si è conclusa. Ora una breve pausa per ritornare ad affrontare la seconda parte con le regate autunnali e quelle invernali sulle lunghe distanze.

Grazie a tutta la Squadra competizione e agli allenatori.

Risultati completi dei campionati

Alcune foto dei campionati

You may also like...

Comments are closed.