Una giornata di festa per i 90 anni della SCL

In immagine il folto gruppo dell’uscita “Fuori Tutti”

La Società Canottieri Locarno ha festeggiato, sabato 14 settembre 2019, il suo 90-esimo compleanno in grande stile. Vi raccontiamo i momenti forti del programma della giornata.

“Fuori tutti”
Alle 16 quasi tutte le imbarcazioni del club sono state messe in acqua e grazie alla spinta di un buon numero di rematori sono sfilate da Locarno a Tenero. Uno spettacolo per i rematori, ma anche per la gente che dal Lungolago li ha potuti seguire. I giovani, sotto la guida di Augusto, hanno poi formato un “90” con le barche, immortalato da un drone.

L’aperitivo
Dopo la foto di gruppo davanti all’hangar l’evento è proseguito con l’aperitivo all’entrata del capannone posato per la circostanza. Un lunghissimo tavolo con svariate leccornie ha potuto soddisfare oltre 150 persone; tutto ciò grazie all’impegno delle volontarie coordinate da Nora. L’appuntamento ha riportato alla canottieri tanti amici che hanno remato nel passato e non hanno voluto perdere l’occasione per una rimpatriata.

Il saluto della autorità
Prima della cena il presidente SCL Luigi Pedrazzini da la parola al sindaco di Locarno Alain Scherrer e al municipale Giuseppe Cotti. Fra i presenti anche il Consigliere nazionale Fabio Regazzi. Bello constatare la vicinanza del Municipio di Locarno nella festosa circostanza. Bella e significativa pure la presenza dei presidenti della canottieri di Lugano, della Ceresio e dell’Audax.

La cena e i discorsi ufficiali
Una cena semplice ma molto buona a base di risotto e torta finale porta tutti attorno ai tavoli.
La parte ufficiale inizia con l’intervento del presidente Luigi Pedrazzini: per ringraziare, per sottolineare il lavoro che sta facendo il comitato SCL, per richiamare i valori della società. Saluta i suoi predecessori Rodolfo Mazzi e Alain Morgantini, gli allenatori Augusto, Juan, Alfredo e Flavio, Anna responsabile del gruppo amatori, i colleghi di comitato. Gli invitati reagiscono e sostengono con svariati applausi, seguiti da un hurrà speciale per Nora.

Sabine Horvath porta il saluto della Federazione Svizzera di canottaggio, donando alla società la bandiera della Federazione. Una bella e gradita sorpresa, subito appesa all’interno della tenda.

Rodolfo Mazzi ripercorre, con ironia ed eleganza, i 90 anni della SCL dalla prospettiva degli otto presidenti che l’hanno guidata. Una lettura fresca della storia della società con giusto riconoscimento del lavoro dei presidenti e dei membri di comitato.

“Remacord ” con Stephan Bürgi
Percorrendo i 90 anni della SCL scorrono sullo schermo immagini di tempi lontani e vicini.
Volti del passato remoto e prossimo che hanno fatto grande la nostra società, che hanno vinto medaglie, che hanno realizzato imprese importanti portando le nostre barche in tutta la Confederazione e in Europa.

Stimolata dal bravissimo Stephan – che ha fatto un lavoro incredibile di raccolta di immagini e aneddoti – la sala viene coinvolta, interviene, applaude e commenta! Un bel modo per vivere assieme la storia e per concludere l’intensa giornata di Festa.

Auguri di Buon Compleanno Società Canottieri Locarno

Foto dell’evento

 

You may also like...

Comments are closed.