Campionati Svizzeri 2023 – Due ori, un bronzo e 11 su 15 equipaggi in finale.

In alto la Squadra SCL ai Campionati Svizzeri. In basso le medagliate: da sinistra Bea, Claire e Thea con Bea

Dal 30 giugno al 2 luglio si sono svolti sul bacino del Rotsee a Lucerna i Campionati Svizzeri. Ben oltre 700 equipaggi si sono presentati all’appuntamento, in rappresentanza della quasi totalità delle società svizzere del remo.

La nostra società era presente con 15 equipaggi. A dimostrazione dell’ottimo lavoro di Roberto Cavalli, Juan Mato, Ramon Nessi e Siria Ruffetta,  il nostro “team degli allenatori”, ben 11 equipaggi su 15 sono riusciti a centrare una finale.

Il risulati della “Squadra Competizione”

Categoria Elite femminile.
Claire Ghiringhelli oro nella specialità del singolo PR1 (“Pararowing”) e titolo di “Campionessa Svizzera”. Claire é la prima para-atleta svizzera in assoluto a presentarsi e a conquistare il titolo nazionale. Claire rappresenterà i colori della svizzera alle prossime regate di Coppa del Mondo a Lucerna e ai prossimi Campionati del Mondo a Belgrado. Grazie a Christophe Malchère, allenatore personale di Claire, per il suo lavoro quotidiano e grazie a Marine per il suo aiuto durante i campionati.

Categoria U19 femminile
Beatrice Ravini Perelli oro nella specialità del singolo U19 e titolo di “Campionessa Svizzera”. Bea, al primo anno di categoria, a coronazione di una stagione a dir porco stratosferica, ha deciso che il titolo nazionale dovesse essere suo e, con una gara sempre in testa, non ha lasciato scampo alle avversarie. Bea dovrebbe rappresentare i colori della nazionale italiana ai prossimi Campionati del Mondo di categoria a Parigi.
Thea Togni e Bea bronzo nella specialità del doppio U19. Thea fa il salto di categoria, passa dagli U17 agli U19, e in compagnia di Bea sorprendono tutti. Con una gara di grande spessore tecnico, si aggiudicano un fantastico bronzo.
Giulia Maggini e Lhamo Crivelli centrano la “Finale A” nella specialità del due senza, dove si classificano al quinto posto. Confermano così una buona stagione dove le ha viste sempre contendersi le posizioni dove ci si giocava il podio.
Linda Tonolini conferma la sua continua crescita e raggiunge la “Finale B” nella specialità del singolo. Il suo terzo posto dimostra ancora una volta che la prossima stagione le avversarie dovranno tenerla d’occhio seriamente.

Categoria U17 femminile
Thea Togni centra un buon quinto posto nella “Finale B” nella specialità del singolo U17, 11-esimo rango su un lotto di 27 partecipanti. A Thea non si poteva chiedere di più dopo il fantastico risultato nella categoria maggiore.

Categoria U15 femminile
Zoe Karatzoglou, Emma Gliozzi, Daphné Lupo e Vittoria Mossi hanno dimostrato durante tutto l’anno una continua crescita agonistica, che è culminata con il miglior risultato di tutta la stagione proprio ai campionati. Le nostre giovani ragazze centrano una fantistica “Finale A” nella specialità del quattro di coppia di categoria, dove giungono seste. Queste ragazze se continueranno così ci regaleranno grandi soddisfazioni nelle stagioni a venire.
Vittoria e Daphné vincono la “Finale B” nella specialità del doppio.

Categoria U15 maschile
Giona Manfrina si presentava nella specialità del singolo. Stagione da incorniciare la sua: solo vittorie nelle serie e piazzamenti nelle “Finali A” in una categoria che quest’anno era particolarmente agguerrita.
Giona centra la “Finale A” dove le medeglie si sono assegnate nello spazio di pochissimi secondi. Il suo quinto posto è un sicuro investimento per un futuro ricco di soddisfazioni.
Nicola Agus e Aliseo Herrmann terzi in “Finale B” nella specialità del doppio. Equipaggio formatosi solo pochi mesi fa, Nicola remava in un’altra società, ma che da subito ha denotato un buon affiatamento. Nicola e Aliseo sono giovani ma hanno dimostrato di aver già capito qual’è la strada da intraprendere per i vertici delle classifiche.

Categoria U17 maschile
Quest’anno Michele Muschietti, Simone Gliozzi, Lorenzo Lanini, Elias Walder, Luka Knezevic e Iker Mato, hanno dovuto far i conti con una concorrenza di notevole spessore tecnico-agonistico.
Durante questi campionati, nessuno di loro é riuscito centrare una finale, tutti si sono arenati alle soglie delle batterie. Putroppo il sorteggio di queste ultime non li ha favoriti inserendoli sempre nelle eliminatorie più forti. In quasi tutte le gare alle quali i nostri ragazzi hanno partecipato, i tempi che hanno fatto segnare nelle loro serie, avrebbero permesso loro l’accesso alle finali se avessero corso in altre eliminatorie.
Michele, Simone, Luka, Lorenzo, Elias e Iker si sono visti sfuggire il sogno di correre le finali della domenica per pochissimi secondi, in alcuni casi anche meno di uno!

Categoria Elite maschile
Lauro Buffi si è presentato nella specialità del singolo. Lauro si è visto sfuggire le finali per 6 secondi, giungendo quarto nella sua serie. Ha vinto però la gara più importante dell’anno concludendo con successo i suoi studi liceali.

Categoria Master-Mixed C
Il nostro “Head Coach” Roberto Cavalli in compagnia di Monica Brancato Gliozzi (membro di Comitato SCL) giungono sesti in “Finale A” nella specialità del doppio misto.  Per loro miglior crono di stagione, ma anche la migliore concorrenza di stagione!

Un ringraziamento particolare va a Ludovica, Giselle e Monica per il grande aiuto datoci durante tutti e tre i giorni di gare: senza di loro non ce l’avremmo fatta!

Grazie anche al nostro sponsor principale “Banca Stato” per sostenerci nelle attività che la nostra società promuove per i nostri giovani.

Al ritorno dalle acque del Rotsee, un’altra fantistica Squadra capitanata dalla straordinaria Nora, ha organizzato una cena alla quale hanno partecipato la Squadra Competizione, la dirigenza SCL e tutti i genitori.

La stagione si é conclusa nei migliori dei modi, ma la Direzione Tecnica sta già lavorando per il futuro. Ora un qualche giorno di meritato riposo, un po’ di svago estivo (non troppo) per poi riprendere a pieno regime prossimamente.

Forza SCL!

Clicca qui per i risultati completi dei Campionati Svizzeri 2023

Clicca qui per alcune foto dei Campionati Svizzeri 2023

You may also like...

Comments are closed.